l’amore “nel bene e nel male”


Quando ti ho conosciuta non sapevo chi io fossi. Credevo di vivere su di una nuvoletta che mi portava a zonzo nella mia vita. Era tutto così effimero e superficiale che nemmeno mi credevo capace di riuscire a soffrire ancora. Ero come sotto effetto anestesia sentimentale. Stavo con persone delle quali non mi chiedevo nulla, credevo di provare affetto ma era amarezza travestita da amore, mi piacevano tutti e non mi piaceva nessuno. Ma tu, tu eri qualcosa di diverso ma anche in quel caso, non mi sono domandata perchè e ti lasciavo lì, nel tuo posto, un pò distante dal mio.

Ciò che mi serviva era solo “il nulla“: nessun problema, nessuna preoccupazione, nessun quesito, nessun impegno. Solo lo scorrere del tempo e delle emozioni, così labili da non ricordarle più, a distanza di un anno. E tu mi ha stravolto l’esistenza, sotto tutti i punti di vista. Mi hai attraversato il cuore con una violenza inaudita, ricordandomi dopo troppo tempo che esistevo, che non ero la proiezione di ciò che il dolore del passato aveva creato. Io ero capace di piangere, di avere paura, di gioire e di ridere. Io ero capace di cose che avevo dimenticato. E da  quel giorno non ho più fatto a meno di te.

Lo so, lo sappiamo, abbiamo passato momenti difficili, quelle montagne invalicabili che più di una volta ci hanno separato, ma solo col corpo, il nostro cuore non ha mai smesso di credere in noi, nemmeno per un attimo.I silenzi, i giorni amari, le litigate e la sensazione che forse, quel destino era il nostro, e non potevamo farci nulla. I nostri sogni, coltivati in momenti così tragici, dove lacrime, urla e negatività annebbiavano ogni cosa. Questi progetti così importanti, progetti di vita, d’amore, erano sotto il diluvio, bagnati e pesanti, schiacciati sotto il peso del “non ce la faremo“. E intorno a noi crollavano le certezze, perdavamo la sicurezza che fosse tutto a posto, si sgretolavano rapporti, idee, convinzioni. Tutto intorno a noi stava crollando. E noi lì, in piedi, a ripeterci “noi ci amiamo, non è questa la nostra storia“.

172877

Ti ho sorretta in un periodo complicato, al termine del quale ti ho detto “non credevo di essere così forte” e infatti, non lo sono stata. Ed eccomi qui, travolta dal compressore della tristezza e della paura, preoccupata del mio avvenire e dispiaciuta di tutto ciò che ci ha sommerso, ingiustamente o giustamente che sia. Doveva capitare, lo so. Ogni fottuta cosa doveva capitare, per portarci allo step successivo. Eppure oggi sono come questo cielo nero, così pregna di vetriolo da dimenticare, a volte, chi sono davvero. Come un anno fa. Ma ci sei tu, oggi. Ci sei tu che mi hai presa per mano e la stringi così forte che è impossibile non accorgersi che ci sei. Tu che, piccola come sei, riesci a guardarmi dall’alto. Tu che mi ripeti in continuazione “passerà, io sono sicura che tornerai“. E resti li ad aspettarmi, senza scoraggiarti. Stai li a tendermi le braccia e accogliermi ogni volta che scoppio a piangere. Stai li a guardarmi con gli occhi tristi ma speranzosi e le tue parole sono sempre le stesse “andrà tutto bene, io ci credo, io lo so“.

Sono passati tantissimi anni dall’ultima volta che mi sono sentita vinta dalla vita, atrocemente piegata su me stessa. Dove i giorni che passano sono vissuti con inerzia, attendendone la fine. Ma con te è più facile lottare e vedere quella luce in fondo, quella che mi ricorda che è tutto ignoto ma meravigliosamente perfetto, con te. Non importa più perchè, non importa più se è colpa di qualcosa o qualcuno, non importa più dare un nome a questa situazione o cercare un modo meno invasivo per risolverla. E’ tutto in me e dentro di me, è tutto in noi e in ciò che è vero: il nostro amore. Non c’è cosa più tangibile, oggi, nella mia vita, che noi. E il fatto che tu ci sarai. Con te mi sento al sicuro, ogni volta che te ne vai mi crolla il soffitto in testa, è vero, ma so che sei lì la mattina dopo ad attendermi per riprendere in mano un altro giorno difficile. E tu lo sai vero? Lo sai che ogni giorno sarà sempre meno difficile. E stai convincendo anche me.

muradosmannfollowmeto35

Questo è amore, a dispetto di chi non ci crede. A dispetto di chi non ha compreso. A dispetto di me stessa che ho temuto tu non fossi in grado, un giorno, di capire tutto questo dolore che ho dentro e che fa parte di me. Oggi mi conosci completamente, nel bene e nel male. Non ci sono più segreti tra noi, amore mio. Sappiamo chi siamo e insieme andiamo avanti, contro la forza delle onde che ti spingono al contrario, forti e coraggiose. Perchè abbiamo troppe cose da recuperare, troppi sorrisi da riprenderci e troppe cose da raccontarci. Ricorderemo questo momento come la dimostrazione più nitida che l’amore vince sempre, su ogni maledettissima cosa.

Ricordati sempre questo: tra le due tu sei quella più pura, perchè nonostante le tue traversie e mancanze, sai dare più amore tu di chiunque altro. E tutti quanti lo sanno.

Ti amo e ti amerò sempre.

2 commenti

Archiviato in l'amore e le sue conseguenze

2 risposte a “l’amore “nel bene e nel male”

  1. Bellissimo articolo e hai ragione. L’ amore è bello, ma alcune volte ti fa davvero soffrire

Rispondi

