al cuor non si comanda


A volte capita che lasci da parte i tuoi passatempi, tutto quello che ti riempiva la giornata. Lo fai per mille motivi. Perché sei triste, perché sei arrabbiata, perché sei stanca o perché sei innamorata. Così mi sono accorta di non scrivere da troppo tempo sul mio blog. Eppure non mi rimprovero perché conosco il motivo. La vita è strana, ti pone davanti delle occasioni sempre nel momento sbagliato o quello che pensi sia sbagliato. E ti trovi traballante e indecisa: cosa dovrei fare io, ora? Sono fulmini a ciel sereno, ondate travolgenti che ti rimbambiscono. Ma sai, dentro, che non ricapiteranno. E allora lo fai. Vai avanti per la tua strada, segui il tuo istinto e il tuo cuore e ti innamori di qualcuno che apparteneva ad un’altra persona.

Quante volte sarà successo nella vita della gente di essere corteggiati da qualcuno impegnato? Mille volte per non dire milioni. Tutte le volte la regola è che non sarai mai sua. La regola è che non sarai mai nulla o peggio ancora sarai un’amante. Ma c’è un’eccezione, una sola, che raramente arriva. Qualcuno sta con qualcuno e incontra l’altra. Se ne innamora senza nemmeno accorgersene, la frequenta, la osserva, la pensa. In cuor suo si convince che non è così, non può essere così. Ma è capitato. Resta in silenzio, non lo dice. Non lo dice nemmeno a sé stessa. Lo reprime, lo scaccia via, non può crederci. E basta un attimo, un solo attimo, dove ci si mette di fronte al proprio futuro e lo si vede sbiadito, si ha paura e si sceglie. E lei ha scelto me.

Ha scelto me e l’incertezza, me e l’insicurezza, me e “chi lo sa se ho fatto la cosa giusta?“. Ha scelto la strada più pericolosa, quella dove non sapeva cosa sarebbe accaduto, se fosse ricambiato, se sarebbe stato. Ma è stato. Perché non si può restare indifferenti all’essere scelti di fronte a quello che ai tuoi occhi era un impero indistruttibile. Ma in fondo lo sappiamo che se le cose vanno in questo modo c’è un disegno più grande: doveva andare così. Due anime, due occhi, due persone affini, non possono restare separate. Lo dice il cuore e lui non può mentire. E il cuore è sempre più forte di qualsiasi cosa: delle offese, degli attacchi e delle stupide rivalse. L’amore supera ogni vendetta, ogni tiro mancino, ogni delirio. Niente ha scalfito quello che doveva essere, perché era tutto troppo grande per essere intaccato.

Ad oggi la nostra vita sta girando per il verso giusto, nonostante tutto. Ci siamo abbracciate per restare protette dall’esterno, da tutto ciò che la gente non vuole capire, da tutte le malelingue e l’incapacità di accettare che è così e non si può più tornare indietro. Ho sbattuto il naso contro la vita che mi si ribaltava addosso, contro i pericoli che mi hanno fatto passare, contro le lacrime e le paure. Ho lottato con il sorriso perché ho amato così tanto, così in crescendo e così intensamente da essere invulnerabile. Non c’è incertezza su quello che oggi farei, non sono più come i primi giorni, le prime settimane, la paura non è più con me. Il coraggio ha preso strada nel mio cuore per ogni ostacolo che mi hanno messo davanti. Un giorno non si parlerà più di me e di quello che dicono abbia fatto. Un giorno non spareranno più a zero, non penseranno più di me quello che fa comodo. Un giorno mi si dimenticherà.

Ma io continuerò ad averla, ad abbracciarla e ad amarla. Esattamente come adesso. La vita mi ha spesso delusa e piegata ma io sapevo che ci sarebbe stato un colpo di scena, per me. Ed è stata lei. Lei piccola e coraggiosa che ha fatto spazio a questo sentimento che non si aspettava. E lo ha liberato così tanto da coinvolgere anche me. Me e il mio cuore spento, me e le mie disillusioni, me e i miei errori di percorso. Ora tutto ha un senso. E non mi importa di ciò che diranno ancora, di ciò che mi combineranno o di cosa penseranno di noi. Perché comunque la mia vita va avanti ed è meglio di quello che mi aspettavo. Sono uscita da un mucchio di merda senza essere sporca.

Molti si aspettavano, un giorno, di leggere qualcosa a riguardo. Gli affamati di gossip, gli offesi, i feriti. Bene, ecco qua il vostro pasto. Mangiatene e poi voltate pagina. Perché niente riuscirà a fermare questo uragano. Non le minacce, non le calunnie, non i bastoni tra le ruote, non i capricci. La mia voce oggi si è levata per dirvi che capita e c’è solo una soluzione per tutti: farsene una ragione. Come si dice? Al cuor non si comanda.

1 Commento

Archiviato in l'amore e le sue conseguenze

Una risposta a “al cuor non si comanda

  1. Lamberto

    Solo per i tuoi occhi Eva!

Rispondi

