il medico e l’innamorato


salve, mi dica

“non sto bene dottore…”

di che si tratta?

“ho spesso la nausea, ogni cosa che mangio la vomito”

bruciori di stomaco?

“no, per niente, solo vomito: ho lo stomaco sottosopra”

altri sintomi?

“si, spesso mi sveglio di notte, dormo male, sudo”

uhm… altro?

“si, ho il cuore a mille il più delle volte”

sotto sforzo?

“no, non direi…”

ok, penso di aver capito

“ah si? cosa mi consiglia?”

beh, poche illusioni e molta forza, lei ha il mal d’amore

“…”

perplessa?

“si, perchè io ho la nausea e dormo male, dell’amore non me ne frega un cazzo!”

… quindi cosa vuole che faccia per lei?

“mi dia una medicina per stare meglio”

ma non esiste una medicina per l’amore

“lei dovrebbe cambiare mestiere”

La morale? Non esiste una morale, ma una verità. Quella che ognuno di noi ha dentro di sé e con la quale dovrà sempre fare i conti alla fine della giornata. E poi c’è chi invece, tutto sommato, non ha da farsi domande né da sottoporsi ad esami di coscienza. Chi ha cuore e ragione avrà di che patire, nel corso del tempo. Ognuno di noi sa perfettamente cos’ha fatto. C’è chi vede il chiaro e lo scuro e chi le sfumature di ogni cosa. C’è chi riesce a confondere dei sintomi con altri e chi invece sa con certezza di che malattia soffre. Ma c’è sempre qualcuno che vede le cose per quelle che sono. Gli spettatori attenti. Come questo fottuto dottore.

2 commenti

Archiviato in le atroci verità

2 risposte a “il medico e l’innamorato

  1. E adesso? Come guarisci? Le martellate sull’auto aiutano molto….

Rispondi

