anche l’amore può cambiare


L’amore rende stupidi, perdi la concentrazione, ti smarrisci. L’amore è una botta in testa fortissima. Che poi quando ti risvegli ti accorgi che è già finita. L’amore dura un attimo, anche se fosse per dieci anni, ma è sempre un piccolo istante. Di illusioni e di magie. E come tutte le magie, puff, svanisce. Ma l’amore è vitale, è una risorsa fondamentale per sopravvivere. E’ come l’acqua e il cibo e l’aria che respiriamo. Ecco che allora l’amore, a volte, capita che ti sorprenda. Si perché siamo abituati a pensare che tutto muti, che nulla resti uguale. Si evolve ogni cosa, ogni massa, ogni individuo. Anche i sassi si trasformano.

Ma pensi, sempre, che l’amore no, l’amore sia sempre uguale. Un sentimento che conoscono tutti, nessuno ne è immune. Tutti sanno cosa ti fa fare, come ti fa pensare, che cosa ti fa provare. Poi però può succedere qualcosa, impercettibile forse, ma che dentro si muove e ti fa capire che l’amore può cambiare. Può non essere uguale all’altro, può farti provare cose diverse che lì per lì ti parevano identiche ad altre. Non ci fai caso fino a che succede qualcosa che ti scuote. Ti prende per le spalle e ti costringe a pensare e rivedere. Te stessa, i tuoi sentimenti, le tue emozioni.

Capita che stai male, di quel male oscuro e tremendo che ti manca il respiro. Sei costretta a guardare la realtà, renderti conto che forse stavolta è diverso. Che non tutto quello che pensi sia per forza la soluzione migliore, che non tutto quello che desideri sia così importante. Ti chiedi se non sei stata per troppo tempo convinta di essere disillusa. A me non importa, a me non frega nulla, a me non cambia un cazzo. Eppure non è così. Ti accorgi che invece un obiettivo ce l’hai ed è il più giusto e meraviglioso che si possa avere. Ma è corretto basare il tutto solo su quello? E’ davvero così importante o adesso è pura teoria? E’ davvero fondamentale dimostrare che è il pensiero più normale?

Il tempo, di solito, fa quello che vorresti fare tu. Perché non lo lasci fare a lui e basta? Tutti cambiano idea, testa, obiettivi, pensieri, carattere. Tutti cambiano dentro e fuori, sempre, costantemente. Non sei tu a doverlo far capire. Non dovresti sacrificare la tua serenità e ciò che di bello hai per un dettaglio. Ed ecco perché oggi credo che l’amore cambi. Che sia invadente e travolgente ma che sia anche razionale e che ti ponga davanti sempre ad un quesito: ma ne vale la pena? Certo che ne vale la pena, cazzo. Sempre.

Vale la pena rivedere sé stessi, i propri valori, i sogni, gli obiettivi e i desideri. Non rinunciarci mai ma non basare tutto solo su quelli. Senza noi stessi non andiamo da nessuna parte. Quante cose iniziate e mai portate a termine? Mille, a volte non si possono contare. Ma l’amore può essere una cosa che si inizia e si sa come finisce? No. C’è un epilogo che vorresti, come tutti, perchè è normale voler vedere al di là e avere prospettive. Ma non ci è dato di sapere, in nessun caso. Tu lo sai, forse altri ancora non lo sanno. Ma non sei tu. E’ il tempo.

Lui farà quello sporco lavoro, quello di capovolgere la vita della gente.

Tu per ora cavalca quel tempo, non lo avevi forse scritto tu?

Annunci

5 commenti

Archiviato in l'amore e le sue conseguenze

5 risposte a “anche l’amore può cambiare

  1. tutto si puo’ trasformare…..evolvere
    basta volerlo e accettarlo.
    buon giorno

    marcello

  2. Certo, l’amore cambia col tempo e lo spalmi come fosse nutella. Nasci è il tuo cuore è solo per i tuoi genitori. Man mano lo dividi; compagna, figli, nipotini, cani e gatti, ognuno ha un pezzo di te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...