l’amore sconfigge la paura


Ho sempre ascoltato la paura, l’ho seguita costantemente e mi ha condizionato la vita. Tutte le volte che sono inciampata in un problema io ho dato retta a lei e mi ha fottuta, per un pò di tempo. Una volta passato quel periodo mi sentivo invincibile, destinata ad affrontare la vita in maniera più semplice. Quanto mi sbagliavo, sempre. Eppure non imparavo mai nulla, da queste esperienze. Alla volta successiva avevo di nuovo paura, come se quella forza che credevo di aver acquisito fosse del tutto effimera, totalmente illusoria.

Oggi mi trovo nella paura, un’altra volta. Una paura forte, che mi attanaglia ogni ora della giornata. La paura di non vivere più la mia vita come prima. La paura di non liberarmi, di non avere la forza di combattere questo problema. Sono quelle cose che ti capitano, improvvisamente, e che tu non conosci. Perchè sto male? Che cosa mi è successo? Da dove arriva questo dolore? Quei malanni che ti colpiscono e non sai perchè. Un giorno stai bene e poi ti svegli che ti senti imprigionata in un altro corpo, che non è il tuo. Pensi che sia una cosa temporanea, non dai peso. E poi peggiori e ti arrendi. Niente sembra darti sollievo, nemmeno i farmaci. La tua mente si rassegna, pensa cose orrende. Picchi la testa al muro pensando che tutto è finito, che sei destinato a vivere in questo modo. Vedi il peggio.

Ma nella vita della gente c’è sempre una fortuna, un piccolo diamante. Una luce che splende in fondo al tunnel. E nel dolore io ho quel diamante. Quello spiraglio da guardare ogni mattina, quando mi sveglio e quasi non riesco a scendere dal letto. Quella splendida luce che mi illumina anche quando piango, senza sosta, durante i miei momenti di panico. Io ho lei. Una piccola lei, una piccola lucina, capace di illuminare tutto il mio universo. Una piccola donna che è così grande, che mi abbraccia senza esserci, che mi rassicura senza parlare, che mi è vicina anche da lontano. Una lei che ha accettato la mia assenza, temporanea, senza batter ciglio. Che ha costantemente tenuto in vita questa nostra fiamma, senza permettere nemmeno a me di spegnerla, con la mia fottuta mancanza di coraggio.

Ho amato, nella mia vita. Ho amato tanto e considerevolmente. E ho sempre saputo che l’amore è l’unica arma capace di sconfiggere la paura. Non mi era ancora capitato qualcosa di così invalidante (almeno, per la mia conoscenza) e tanto forte da piegarmi in questo modo ma so che se fosse capitato avrei avuto sempre la mia arma nascosta. Oggi è capitato questo male e mi ha allontanata fisicamente dall’amore ma non sarà mai capace di vincerlo. L’amore mi tiene legata alla speranza che tutto questo finisca presto. Ci vorrà più tempo del previsto, più ricerche, più domande, più approfondimenti, ma finirà e se non finirà lo accetterò e ci conviverò con le dovute precauzioni.

Nel frattempo io mi concedo l’amore. Quella medicina universale che mi salverà, ne sono certa. Perchè lei è lì che mi aspetta. Lei è capitata come è capitato questo. Improvvisamente, senza avvisare. Lei è stata la cosa più bella che potesse succedermi e io sono innamorata di lei, di quel suo sorriso disarmante, di quei suoi occhi cielo che mi guardano come se fossi un dono, di quei suoi baci che mi riscaldano il cuore e mi sciolgono l’anima. Non mi interessa cosa pensa la gente, se è o meno adatta a me, se sono recidiva e sto commettendo degli errori, non mi interessa se esiste qualcuno di più “idoneo“, io voglio lei. E questa volta non mi piegherò alle regole, quelle che ho sempre voluto seguire. Le mie regole mentali del cazzo che mi hanno solo accecato. Non voglio avere paura di amarla. Perchè paura e amore non vanno d’accordo.

N.B. Non sono prossima alla morte, volevo precisarlo a chi mi legge e chi mi conosce. Non ho nulla per cui allarmarsi in maniera seria. Ma sicuramente è qualcosa che ha piegato la donna che conoscete e vuol dire che non è una cazzata. Ma, la donna che conoscete, la sconfiggerà.

7 commenti

Archiviato in il popolo e la vita

7 risposte a “l’amore sconfigge la paura

  1. spero veramente che ti rialzerai….lo devi fare
    anche io ho due amori
    amore vero quello puro , quello che non ha paura
    ma coraggio.
    in bocca al lupo Miz

    marcello

  2. Le tue parole sono sempre molto intense. Buona fortuna per quel che devi affrontare, tieniti stretta a lei e all’amore che provi. Ti auguro di sentirti presto di nuovo al meglio e che le difficoltà rendano più forte sia te sia i vostri sentimenti. 🙂

  3. Ormai seguo il tuo blog da anni, credo tu sia simpatica e scriva davvero bene. Ho letto questo in un momento in cui anche io mi sento ‘piegata’ e sconfitta ma anche io come te ho la mia personale luce, perciò quello che posso dirti è che non è necessario sconfiggere i problemi tutti da soli, a volte fa bene un aiuto. Ti auguro il meglio e di uscire presto da tutto questo, un abbraccio

Rispondi

