l’amore non è un concetto astratto


L’amore è un concetto del tutto personale, è vero. Ma ci sono delle cose che non si possono transigere. Come la parola “amore” in bocca a persone che tradiscono. Come quando dici “amore” mentre trombi con una che non è la tua ragazza. Come quando, soprattutto, parli d’amore e non hai ancora capito di cosa si tratta. L’amore toglie e l’amore da. Non di certo ti suggerisce di bazzicare un pò qua e un pò là, in base a come tira il vento. In base a come tira il tuo uccello, soprattutto. Il concetto dell’amore è davvero singolare, è una filosofia inventata. C’è chi ci si dichiara innamorato con una facilità estrema e c’è chi ci mette tantissimo tempo sia a provarlo che a confessarlo. Ma le parole non sono sufficienti. L’amore va trasmesso e il primo passo da fare è “rispettarlo.

Nessuno ha il diritto di giudicare il modo d’amare di qualcuno. Nè, se secondo il proprio parere, si è detto “ti amo” troppo in fretta. L’amore ha fasi, step. Nasce, cresce e, ahimè, muore. Ma nel mentre si ama abbiamo la facoltà di scegliere come. Una cosa però non può coesistere. Amare o voler bene dimenticando quanto valore l’altro dà a questo sentimento condiviso. Non si tradisce, non si calpesta il sentimento, non si promette. L’amore è fatto di piccoli compromessi, è vero. Ma sul serio parliamo di tali quando si sta con qualcuno e poi si baccaglia con qualcun’altro? Ma soprattutto siete seri quando sentenziate ad altri che secondo voi sono dei tappetini o dei sottomessi all’amore? Meglio essere così (secondo la vostra sommaria e stupida visione delle cose) che apparire forti e determinati con un paio di corna in testa che non passate nemmeno sotto l’Arco della Pace.

Non sopporto il moralismo. E non ne voglio fare io. Ognuno sia libero d’amare a cazzo di cane, se vuole. Ma gli amori non hanno una durata né una reale logica. Si ama e basta. Ma non fate lezioni di vita, non mercificate il vostro rapporto come se fosse idilliaco quando di fatto siete alla fottuta ricerca di tanto tanto tanto altro, perchè l’amore a voi non basta per niente! Io ho forse sbagliato, ho forse sottovalutato (e sopravvalutato) mille volte i miei sentimenti. Ma ad oggi mi ritengo soddisfatta del non aver mai nascosto al mio cuore e al cuore di chi ho amato qual’era la verità su di me. Io sono imperfetta, soprattutto in amore. E voi? Vi ritenete davvero a posto sotto questo punto di vista? Tanto da poter dire “tu sei, lei è“? O di poter sussurrare, nel cuore della notte, “io ti vorrei” a qualcuno che non è chi amate, o che dite di amare, e poi svegliarvi al mattino e sentirvi puliti? Beati voi.

Sono per il vivi e lascia vivere, da sempre. Così faccio io, vivo. E mentre vivo sbaglio, e mentre vivo amo. Magari non a cottimo, come molti, magari con difficoltà, ma sinceramente. E se faccio qualche cazzata è perchè l’amore non ha logiche. Non è razionale. Per fortuna il cervello arriva sempre a salvarmi il culo e a riflettere su me stessa. Di fronte a certi comportamenti però mi sento in pace, mi sento migliore, nonostante tutto. Di una cosa sono sicura: ho sempre amato incondizionatamente, alla faccia di chi non scommetteva un euro sulle mie storie, alla faccia di chi sostiene io sia un tiranno e alla faccia di chi oggi, secondo me, ha “tutto” ma non è felice per niente. Questione di prospettive, è vero. Liberi voi di amare in questo modo e di sentirvi pieni e realizzati e libera io di pensarmi mille passi avanti, anche se fatti con estrema fatica.

3 commenti

Archiviato in l'amore e le sue conseguenze

3 risposte a “l’amore non è un concetto astratto

  1. già, poi non si ama poco a tanto, o si ama o no, punto

Rispondi

