la solitudine delle donne belle


La bellezza può essere tutto, un trampolino di lancio, un’arma di seduzione, un lasciapassare per la carriera. La bellezza, in una donna, può essere sufficiente per moltissimi traguardi. Eppure c’è chi, nonostante lo sia, sente quel vuoto siderale e quelle insicurezze che la portano a comportarsi come una cozza. Perché? Perché sa, forse, che la bellezza in amore non basta. Ci si può fermare, lì per lì, all’aspetto fisico. Ci si può perdere la testa per una bella ragazza ma poi, purtroppo, la si può anche abbandonare. Perché con la bellezza non ci ragioni, con la bellezza non ci dialoghi, con la bellezza nemmeno ci litighi.

Ci sono ragazze che potrebbero avere chiunque, per il loro aspetto. Eppure sono infelici. Sono talmente abituate a conquistare chi vogliono che quasi hanno paura a farsi vedere. E allora si deprimono, passano le serate a guardarsi le maratone di Grey’s Anatomy, stanno su facebook, chattano, si prendono un cane. Chissà quante scopate si son fatte, alcune anche decenti. Ma sono rimaste spesso a guardare da sotto ciò che accadeva con la consapevolezza che non la stavano guardando dentro. Che per tutta la serata non l’hanno mai guardata dentro.

Queste sono le ragazze belle che sono stanche di essere belle. Perché hanno altro da dare, ma l’hanno perso per strada. Sono stanche di cercare di farsi notare, dentro. Stanche di aprire un discorso e non riuscire a portarlo a termine perché davanti a loro stanno solo guardando estasiati l’involucro. E poi la fama, se sei anche ambita è la fine. Tutti la vogliono ma poi? Lei cosa vuole qualcuno lo sa? Vuole innamorarsi ma non ce la fa, non riesce ad arrivare a quello step che le permetterebbe di amare e di essere amata. E allora sta col cane a guardare film fino alle 5 del mattino, addormentandosi esausta e infelice. Come tutte le cazzo di notti.

La bellezza per molte donne è fondamentale, ne fanno un uso esagerato, ne posseggono il potere e lo sanno maneggiare. Ma poi ci sono loro, quelle belle che sentono la condanna di esserlo. Quelle appetibili, sensuali, fascinose che farebbero qualsiasi cosa per essere anche credibili. Perché la bellezza è spesso associata alla stupidità o alla materialità. Molte donne belle sono superficiali, proprio perché non hanno mai dovuto faticare molto per conquistare qualcuno. A loro probabilmente non importa che comunque sono rimaste sole, perché la loro solitudine dura molto poco. Le belle solitarie invece sono le donne che hanno un’anima e non sanno come mostrarla.

Credo che l’associazione di cui ho scritto sopra sia deleteria. Proprio perché queste belle infelici non hanno molte possibilità. Né di essere riconosciute come persone pensanti né come possibili donne in carriera. Chissà di chi è la colpa? Se delle belle che  del “vivere facile” ne hanno fatto uno status o della gente in generale che non riesce ad andare oltre all’aspetto fisico. E qui parlo anche delle brutte, che per la loro bruttezza, spesso, non vengono nemmeno scopate. Ce n’è per tutte, quindi. Non crediate che le belle non soffrano come le brutte. Non stupitevi, dunque, se una bella ragazza è talmente insicura da dover cercare un confronto attraverso un muro di cemento armato.

Annunci

3 commenti

Archiviato in le atroci verità

3 risposte a “la solitudine delle donne belle

  1. L

    Questo pezzo mi ha fatto pensare a “Nothing Hill” – Film con Julia Roberts e hugh Grant. Una star di holliwood acclamata da tutti si innamora di un impiegato di una libreria che non la riconosce e che si innamora di lei pensandola una ragazza normale 🙂

    • non è andata proprio così, lui sapeva perfettamente che lei era Anna Scott

      • L

        La prima volta che si incontrano in libreria lui non la riconosce finche un altro cliente non gli chiede un autografo.
        Quella senzazione di essere per una volta una persona normale é cio che fa innamorare Anna, almeno per come avevo interpretato il film

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...